MANTRA
Il Mantra, per la Villans League, non poteva mancare e dopo 2 anni .... ma non consecutivi .... però devo dire che è davvero una esperienza accattivante e molto stimolante, (personalmente mi ricorda molto le mie interminabili partite a Scudetto(per i più vecchi ... ) e Football Manager (per i più giovani..) quindi oltre al giudizio tecnico ... moolto positivo .... (devi saper costruire la squadra in base ad uno o più moduli scelti... restando freddo durante l' asta perchè ... l'enfasi per un certo giocatore non può assolutamente prevalere sull' idea di squadra che avevi in mente ...) c'è anche una parte emozionale, che sicuramente ha influenzato il mio giudizio globale. Non basta dunque dividere il budget fra reparti, ma nei reparti devi anche prendere il terzino il difensore centrale, il mediano (ruolo fondamentale, in tutti i moduli) il trequartista, l' esterno, la punta centrale e l'attaccante aggiunto.... quindi una tattica molto più complessa rispetto al fantacalcio tradizionale. In più per i nostalgici che esaltano il fantacalcio a 10 persone max, vi dirò che al Mantra 10 è il numero perfetto e anche volendo + di 12 squadre non si possono fare perchè non basterebbero i giocatori.
Le squadre stagione 2024-2025
Plusvalencia
E' la squadra di mio figlio Andrea, ormai veterano del fantacalcio ha aderito al mantra qualche anno fa, sotto minaccia per arrivare a 10 partecipanti, ma visto che quest'anno ha coinvolto anche dei suoi amici storici, direi che tutto sommato il Mantra ha fatto colpo.
IL DNA C'E'
FC Lele Mosina
Ecco uno degli amici di mio figlio, Scaramuzzino detto SCARA per gli amici, appassionato di basket e di fantacalcio tradizionale, pare ne faccia almeno 5, da quest'anno battaglia anche al Mantra, le premesse ci sono tutte.
MULTITASKING
AS Sire
Primo colpo di mercato del VS Presidente, Alessandro l'ho conosciuto da poco durante un asta tradizionale al FantaPiale, dove mi hanno invitato a partecipare, nel mentre si astava gli ho accennato alla Ns Lega a 16 squadre e si è subito interessato, comincia col Mantra e dal prossimo anno probabilmente anche nella lega principale.
INCURIOSITO
Cannitellese
Dario è sempre del clan di mio figlio, è stato fra i primi nuovi ad aderire, già DS della gloriosa NLC (fondata qualche anno fa dal caro Luigi) in underliga insieme al cugino Giovanni, da quest'anno si misura col Mantra insieme alle giovani leve del suo gruppo di amici, beh staremo a vedere se conta più l'esperienza o la gioventù. Complotto di Leghe Fantacalcio che alla prima gli ha bloccato l'account e non ha fatto in tempo a inserire la formazione.
PRESO DI MIRA
El Ninho
Storia degli albori della Villans League e pure del Mantra, fra i fedelissimi di vecchia data, esperienza e capacità manageriali di un certo livello ed è sempre preparatissimo. L'era del COVID, lo aveva fatto disperdere dalle aste in presenza, JITSI, MEET e FANTALAB, hanno facilitato la latitanza, unica presenza LA COMBRICOLA della Azione Cattolica al Rosario, dove anche per la cena di inizio stagione è stato obbligato alla presenza.
CHI L'HA VISTO
FC Spiaze
Anche per Mattia, c'è stato il gancio di mio figlio, il ragazzo promette bene, ci tiene a fare bella figura e si impegna e già questo è una buona base di partenza, tifosissimo dell' Inter da qui il nome squadra dedicato a Mister Inzaghi. In spiaggia se arruffianato il Presidente con qualche partita a beach volley, ma per vincere la lega ci vuole ben altro.
LE FAREMO SAPERE......
Lacazette in Canada
Aldo è un acquisto di Alessio il mio fido collaboratore e responsabile della parte multimediale della Lega. Già partecipante della Under Liga si è buttato a capofitto anche nel Mantra oltre ad essere un agguerrito coach nel FantaNBA di Kekko Brancati, più che un Fantabasket un vero lavoro.
STRATEGICO IL SUO "CHIAMO E PRENDO"
Piatek na pastiglia
Alessio, come detto è il multimediale della Villans League, già impegnato in premier con FC Ferrito insieme a Giancarlo con cui si pregia del gravoso onore della gestione tecnica dell' Atletico Van Fotten, tristemente retrocesso in serie B la scorsa stagione, vive il Mantra con spensieratezza, il lavoro serio sarà riportare in premier la squadra del Barone, che non bada a spese ma a fine stagione vorrà i risultati.
SPESIERAPRESSURE
Santa MaDovbyk
Matteo è il nostro giornalista sportivo, ma il fanta è una sua grande passione, al Mantra c'è stato fin da subito, e puntualmente tira fuori i nomi squadra più fantasiosi, ci mancano già i BASCHIROTTI della scorsa stagione, quest'anno si affida alla SANTA MADOVBYK, sperando che l'ucraino si confermi un Top, anche se personalmente il logo di COCO BELLO, COCO FRESCO mi aveva appassionato particolarmente durante l'asta.
UFFICIO MARKETING
Avellino Banfi
Giovanni, è il baskettaro più promettente della lega, ma anche di calcio mi dicono ne mastichi abbastanza, con noi da piccolino nel Fantakids ha resistito negli anni anche nel Mantra, 2do classificato due stagioni fa. Retegui e De Ketelaere i suoi Big, in questa stagione quindi forza Atalanta, nonostante la fede BIANCONERA sfegatata.
CAPITANO MIO CAPITANO
Atletico Van Fotten
Il Barone, è sempre il Barone, dopo tutto il sangue blu mica è da tutti, appena saputo di questo strano fantacalcio che si chiama TANTRA, (eravamo a cena e le birre erano già tre) precettato al volo il fido GM Giancarlo, non ha neanche chiesto quale fosse la quota di partecipazione è ci ha obbligati a trovare il 12mo, perchè mica mi potete tenere fuori dal TANTRA giusto a me; tanto lui paga e basta per il lavoro sporco ci sono i collaboratori.
NOBLES OBLIS
Union Bolano
Dulcis in fundo, eccola la squadra del Presidente, rigorosamente costruita e bilanciata sul suo modulo preferito a Football Manager, la UNION BOLANO campione in carica da 2 stagioni, mira a riconfermarsi. Per lui il mantra vuol dire FM e quindi va comunque fatto tutti gli anni; a 12 poi ha un fascino tutto particolare.
FOOTBALL MANAGER MANTRA