IL LOGO
Il logo della Villans League
COPPAZZA
1mo turno alla 7a e 8a giornata, gli accoppiamenti nell'apposita sezione.
FANTACOPPA
Gironi definiti in base alla classifica alla 15ma giornata, 4 da 8 squadre.
Il Format
Premier e Under Liga, rispettivamente la Serie A e la Serie B della Villans League, sono campionati a 16 squadre con retrocessioni e promozioni dalle due serie.
Le nostre due competizioni di coppa, la Coppazza e la Fantacoppa sono improntate sullo schema delle competizioni Inglesi la FA e la CARABAO Cup e non prevedono fattore campo.
La Coppazza, prevede la partecipazioni di tutte le 32 squadre di Premier e Underliga, partirà alla 7ma giornata con ingressi nella competizione graduali, a secondo della posizione nella scorsa stagione e della categoria di appartenenza di quella attuale, prevede 6 turni ad eliminazione diretta con replay nel caso di parità nella prima partita e eventuali rigori in caso di parità anche nel replay, gli accoppiamenti ad ogni turno verranno definiti tramite sorteggio, le semifinali saranno con partite di andata e ritorno e la finale in partita unica, con eventuali rigori.
La Fantacoppa, prevede la partecipazione delle 32 squadre di premier e underliga divise in 4 gironi da 8 e accoppiate in base alla classifica alla 15 giornata della stagione in corso, con partite di sola andata senza fattore campo. Al termine delle 7 partite del girone si qualificano agli 8vi le migliori 4 di ogni girone che verranno accoppiate in tabellone tramite sorteggio, decretando una posizione nel tabellone che varrà fino alla finale.
Regolamento in breve
Sostituzioni previste 3, mercato libero ogni settimana al venerdì e cambio modulo se non ci sono in panchina giocatori del ruolo in cui è mancato il titolare in formazione.
IL DRAFT
Si rende noto che il nuovo format anche per la stagione 2020-2021 prevederà solo Premier e Underliga a 16 squadre entrambe. Il meccanismo di formazione delle squadre, sarà il DRAFT, ossia stabilito un ordine di scelta si chiamerà a turno un giocatore senza vincolo di ruolo, il 1mo e il 2do turno di scelta vanno dal 1mo al 16mo e dal 16mo al 1mo, dal 3zo in poi l'ordine di scelta sarà in base al totale quotazioni dei giocatori già comprati in squadra dal più basso al più alto, chi sceglie i portieri di 12 squadre (verosimilmente le prime dodici in classifica dell' ultimo campionato) li prende tutti e 3, le rimanenti 6 squadre possono scegliere due portieri di squadre diverse, con il terzo che sia il vice di uno dei due già in rosa, chi sceglie i 12 portieri fissi avrà l'obbligo di chimare il 2do entro rispettivamente il 16mo, il 18mo e il 20 giro( a seconda della fascia di prestigio della squadra), le competizioni previste saranno al solito Fantacoppa e Coppazza; il mercato sarà al solito settimanale (100 crediti extra a squadra validi per tutto l'anno) tranne per i nuovi arrivi per i quali si farà asta a settembre e a febbraio.
Visto l'aumento delle squadre in Premier Liga (16), il campionato si concluderà alla 36 giornata reale, quindi 2 gironi da 15 giornate + 6 in campo neutro e verranno premiate dalla 1ma alla 5ta classificata, mentre retrocedono in Underliga le squadre classificate dalla 13ma alla 16 ma posizione.
Novità Regolamentari
Assist da Fermo +1 e assist normale +1 no al quality assist
Margine per goal aggiuntivo stessa fascia e fasce differenti . Visto l'abolizione nel fantacampionato 2019-2020 della differenza reti come criterio principale in caso di arrivo a pari punti in classifica ; Si è impostato nelle opzioni di calcolo, che in caso di distacco maggiore di almeno 4 punti nel punteggio di giornata fra due squadre, il gol aggiuntivo scatterà solo in caso di distacco nella stessa fascia, e non viene aggiunto nessun gol nel caso di fascia diverse. Mi sembra un buon compromesso in quanto la modifica, non va a pregiudicare la vittoria (che viene comunque tutelata da una differenza di punteggio di 4 punti, nella stessa fascia) ma solo l' arrotondamento di punteggio (gol) del risultato finale. Rimane invece il gol aggiuntivo nel caso nessuna delle due raggiunga la fascia gol ma il distacco fra le squadre sia di almeno 6 punti.
Esempi :
71,5 a 67,5 sarà 2-1 invece di 1-1
71 a 65 rimane 1-0 invece di 2-0
65 a 47 sarà 1-0 invece di 0-0 ; 60 a 54 sempre 1-0 invece di 0-0
In pratica anche se non si raggiunge la soglia di 66 per fare il primo gol, ottenendo il punteggio di almeno 60 e staccando l'avversario di almeno 6 punti, si otterrà comunque un gol e la vittoria per 1*0.
Criteri preferenziali Classifica finale in caso di arrivo a pari punti
In caso di arrivo a pari punti a fine campionato, vale come criterio per decretare posizione finale il punteggio totale squadra in termini di punti fatti e in caso di ulteriore parità i punti negli scontri diretti.
Se un giocatore lascia il campionato di serie A, perchè trasferito all' estero o in un campionato minore, la squadra riceve come bonus crediti il valore della quotazione a quel momento, i crediti bonus saranno subito disponibili e utilizzabili nel mercato di settembre. Nel caso il calciatore lascia la serie A, dopo la chiusura del mercato di settembre la squadra che ne detiene il cartellino recupera la metà della quotazione a quel momento arrotondata per eccesso.
MERCATO
Mercato Post Asta svincolati ad inizio Settembre.
Per acquistare i Giocatori svincolati insieme a quelli che arrivano in serie A dopo la data dell'asta di ogni serie (A e B), quindi non presenti nella Lista del giorno dell'asta, si effettuerà un incontro di mercato (presumibilmente nel week end di pausa per la nazionale a settembre) facendo l'asta e utilizzando i crediti disponibili per il mercato ossia i canonici 150 crediti (100 per l'asta di settembre e 50 assegnati dopo asta mercato) che valgono per tutta la stagione; per tutti gli altri giocatori svincolati invece il mercato libero partirà dopo la 3za giornata insieme anche agli scambi, col classico sistema a chiamate settimanali.
Per il mercato invernale chiusura febbraio non si farà asta ma vale il mercato libero del venerdì man mano che gli svincolati saranno presenti in lista saranno chiamabili al venerdì.
MERCATO LIBERO
Si chiama un giocatore ogni venerdì entro le 22 comunicando la chiamata solo al presidente e anche l'eventuale taglio che sarà comunque modificabile entro la giornata in cui si aggiudica il nuovo acquisto, il presidente raccoglie tutte le chiamate e comunica l'acquisizione ad 1 credito se su quel giocatore non ci sono state altre chiamate, altrimenti si va all'asta con offerta in busta da presentare entro il lunedì successivo entro le 21, anche per le aste verrà data comunicazione nella sezione mercato della categoria di appartenenza, il giocatore viene acquistato dal miglior offerente ma al prezzo della seconda miglior offerta +1. Le Aste non sono una per una ma Totali quindi ogni manager può decidere di puntare su ogni asta quanti crediti vuole ma il totale nn può superare i crediti Disponibili.
COPPE RIGORISTI
Le Formazioni delle Coppe sono uguali a quelle inviate per il campionato, l'ordine rigoristi (valido nelle partite di ritorno ad eliminazione diretta o nel turno secco) è quello decretato schierando la formazione ossia titolari da ultimo attaccante a scendere; panchina tolto il portiere a salire da 1mo a ultimo panchinaro.
La Quota di Iscrizione è 50 €.